Nel corso dell’Assemblea Annuale dell’Associazione ANICTA svoltasi a Milano il 3 dicembre 2021 l’Ing. Borsini, Presidente Anicta, nel ripercorre i punti salienti dei suoi mandati, si è soffermato sull’attenzione che l’associazione ha voluto porre sui temi ambientali in questo ultimo anno. In particolare ha ringraziato la vice Presidente, avv. Elena Mannucci che ha proposto il progetto Arbolia e si è impegnata per l’avvio già nei primi mesi del nuovo anno.
L’avv. Mannucci presentando l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza del progetto che, qualora allargato alle aziende socie, creerebbe sinergia tra aziende e territorio. La piantumazione mira al miglioramento della qualità dell’aria e alla compensazione della produzione di CO2 ed anche altri innumerevoli benefici. Sottolinea inoltre l’utilità al fine dell’inserimento all’interno della piattaforma OpenES all’interno della quale l’ente certificatore RINA valida i vari livelli gratuitamente.
Al termine della presentazione del progetto l’ing. Borsini ha sottoscritto il contratto.
Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione CDP per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende e privati. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.