Avviata la partnership tra ANICTA e 3Bee per la tutela della biodiversità tramite tecnologia.
La biodiversità indica la molteplicità e varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi. Nell’ultimo periodo, la biodiversità sta scomparendo a un ritmo rapido e allarmante ed è quindi fondamentale preservarla tramite azioni di tutela e protezione. In questo contesto, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) sottolinea che il 9% di api e insetti impollinatori sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale.
Per questi motivi, Anicta ha scelto 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, per realizzare un progetto di rigenerazione tangibile e misurabile. Insieme a 3Bee infatti, abbiamo dato vita alla nostra Oasi della Biodiversità, costituita da un bosco nettarifero e da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di controllare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. Questo alveare di biomonitoraggio contribuisce a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api.
Grazie alla partnership con 3Bee, Anicta si impegna a curare e crescere, all’interno della propria Oasi, 50 alberi nettariferi che assorbiranno 25 tonnellate di CO2 in vent’anni e nutriranno circa 75.000 insetti impollinatori ogni anno. Tutte le piante da nettare sono curate dai grower 3Bee, esperti nella protezione e premura delle specie.
Creare nuove oasi della biodiversità è fondamentale per ripristinare l’equilibrio ecosistemico: le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità. Sulla pagina web dell’Oasi di Anicta è possibile consultare la mappa in tempo reale degli alberi nettariferi curati e monitorati, per restare aggiornati sui risultati ottenuti in termini di impatto ambientale.
La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità è parte integrante della nostra visione e del nostro impegno nell’operare in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il progetto con 3Bee rappresenta un passo importante per il percorso di sostenibilità della nostra Associazione Nazionale degli Imprenditori delle Coibentazioni Termiche e Acustiche: la perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e noi di Anicta vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione di persone, collaboratori e stakeholder su questo importante tema.